Colpo di frusta

hp photosmart 720       R.C. AUTO SPARISCONO I COLPI DI FRUSTA

          Con l’entrata in vigore del Regolamento L. 27 del Governo Monti le assicurazioni       hanno cancellato il       risarcimento delle lesioni cosidette micro permanenti com’e’ considerato il colpo di frusta.
Un grande risparmio per le compagnie assicurative, visto che l’80% dei risarcimenti sono per incidenti automobilistici e la gran parte di questa percentuale e’ costituita da indennizzi per danni biologici di lieve entità.
Il nuovo Regolamento tra l’altro prevede che le lesioni entro i 9 punti di invalidità non vengano più risarcite, se non provate tramite un riscontro visivo o strumentale.E’ noto che per questo tipo di lesione la diagnosi e’ molto difficile da documentare, quindi possiamo immaginare quanti casi di mancati risarcimenti si verificheranno a danno di reali danneggiati.
Certo bisogna non dimenticare le frodi che quel tipo di valutazione del colpo di frusta ha permesso negli anni scorsi, dato che per una invalidità di 2/3 punti poteva essere risarcito fino a 5.000 € piu’ danni morali e spese legali.
Ora già dall’introduzione dell’indennizzo diretto (prevede la liquidazione del danno al danneggiato dalla propria compagnia assicurativa), le spese legali invece rimangono a carico del danneggiato e quei 2/3 punti di invalidità, difficilmente attribuiti, vengono valutati per euro 1000/1400 € di risarcimento.
Tutto questo ha creato un vero e proprio crollo delle sentenze riguardanti questo tipo di indennizzo.
Morale della favola, per colpa di ha approfittato(esagerando), ci và di mezzo anche chi  il danno l’ha avuto veramente.