Contrassegno RC auto

Contrassegno RC auto

Niente più contrassegno dell’assicurazione da esporre.

Tra due anni non sarà più necessario posizionare sul parabrezza il contrassegno dell’assicurazione perchè i controlli saranno automatici, con appositi apparecchi che leggono la targa e verificano se i veicoli in circolazione su un determinato tratto sono in regola con l’assicurazione obbligatoria, facendo riferimento a una banca centralizzata delle polizze aggiornata in tempo reale.

Questo è quanto previsto dal decreto liberalizzazioni (Dl 1/2012), che ora diventa realtà grazie al decreto del ministero dello Sviluppo economico n.110 del 9 agosto scorso, pubblicato ieri sera sulla Gazzetta Ufficiale e destinato ad entrare in vigore il 18 ottobre prossimo. Da quel giorno partirà il conto alla rovescia dei due anni dopo i quali i contrassegni cartacei spariranno dalla circolazione. Un provvedimento che metterà definitivamente fuorigioco anche i falsificatori di contrassegni.

Il decreto attribuisce alle compagnie la responsabilità di aggiornare in tempo reale la situazione di ciascuna polizza Rc auto, dalla sua accensione fino alla scadenza. Le compagnie dovranno rispondere della «veridicità, tempestività e validità» delle informazioni presenti nella banca dati. Potranno comunque affidare il materiale aggiornamento del database anche agli intermediari che ne hanno rappresentanza, quindi agli agenti cui conferiscono il mandato agenziale.