Direttivo cda del 23/07/2013

Il 23 luglio 2013, presso la Cna di Rimini, si è riunito il C.d.A. del Consorzio Gruppo Carrozzieri.

I temi dibattuti sono stati: ingresso nuovi Soci, stato rapporti con i fornitori, ipotesi di collaborazione con la testata Car Carrozzeria, rapporti con le assicurazioni, polizze cristalli, varie ed eventuali.

In prima istanza si è ribadita la necessita di proseguire nell’attività di redazione di una pagina con alcune informazioni e immagini delle carrozzerie consorziate, che vengono inserite nel sito Internet del Consorzio. Le foto che ogni carrozzeria può mettere sulla propria pagina riguardano l’ingresso dell’azienda più altre due a piacimento. Ad oggi le carrozzerie che hanno usufruito di questa opportunità sono un numero piuttosto esiguo; questa iniziativa non deve essere sottovalutata o sminuita e si raccomanda ai consorziati di prendere contatto con Valter Montebelli per completare la redazione delle  pagina dedicate a ciascuna carrozzeria.

Il Presidente comunica che sono entrati nel consorzio le carrozzerie Klod 23 di Santarelli Claudio (di Rimini), Carrozzeria Martinini di Martinini Marco (di Rimini), Carrozzeria Gasperoni & Battistini S.r.l. di San Marino.

Le carrozzerie Azzurra di Rimini e TGE di San Marino rimangono nella compagine sociale del Consorzio, nonostante alcune difficoltà manifestatesi sul fronte degli acquisti sui fornitori convenzionati.

Sono state risolte le problematiche della mancato inserimento di Carrozzeria Benzi e Carrozzeria Biancorosso nell’anagrafica acquisti di alcuni fornitori.

Sulla questione dei rapporti con i fornitori si è dibattuto in particolare dei crediti vantati dal Consorzio verso ICMA, che deve riconoscere i premi semestrali dal 2012 in poi.

Una parte del dibattito di è soffermata sulla necessità di promuovere un’azione sindacale insieme alle Associazioni a livello nazionale, sia sull’istituzione della obbligatorietà della riparazione di veicoli sinistrati sia sulla necessità di contrastare, negli interventi su garanzie e su sinistro sulle polizze cristalli, l’incidenza di franchigie penalizzanti per le carrozzerie indipendenti, in particolare rispetto agli interventi effettuati dai clienti presso le reti Glasspoin Doctor Glass, ecc.

Sulle tematiche esposte il Consorzio organizzerà un convegno di settore nei mesi a seguire.

Car Carrozzeria ha proposto al Consorzio una collaborazione che prevede la possibilità di inserire servizi e redazionali sulle carrozzerie consorziate, con la mediazione del Consorzio che otterrebbe anche spazi gratuiti sulla testata. Pur essendo molto interessante ampliare una collaborazione che è già presente con la rivista, è difficile per il Consorzio fornire dati ed elementi che creerebbero un’inevitabile sperequazione tra i Soci che non apparirebbero sullo stesso piano. Più facile sarebbe per il Consorzio organizzare eventi dedicati alla categoria che suscitino un interesse reciproco con Car Carrozzeria.

Il Presidente auspica il massimo coinvolgimento sulle attività del Consorzio da parte di tutti i Soci ed in particolare di tutti i componenti del C.d.A. La posta elettronica del Consorzio info@consorziogruppocarrozzieri.it è sempre attiva per favorire un interscambio continuo tra tutti gli interessati alle nostre attività.