CDA del 3 Ottobre 2013

Il 3 Ottobre 2013, presso la Cna di Rimini, si è riunito il CdA del Consorzio Gruppo Carrozzieri. Presenti il Presidente Porcellini, i Consiglieri Pasolini, Andruccioli, Cecchini, Cavalli e Frisoni, i Segretari Para e Cuccaro, i Soci Paci e Gasperoni e i Signori Montebelli e Raggini.

I temi dibattuti sono stati: VALUTAZIONI SULL’INIZIATIVA CARROZZERIA APERTA, PROMOSSA DALL’AZIENDA SYSTEMDATA; VALUTAZIONE INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LA TESTATA CAR CARROZZERIA DA ATTUARSI NEI PROSSIMI MESI; STATO RAPPORTI CON I FORNITORI; VARIE ED EVENTUALI.

Alla riunione ha presenziato il Signor Stefano Silla, titolare dell’azienda SYSTEMDATA. Silla ha illustrato ai presenti la rete di servizi denominata CARROZZERIA APERTA.

CARROZZERIA APERTA propone agli aderenti, in particolare a forme associate di autoriparatori indipendenti, un pacchetto di vari servizi tra i quali – la produzione di tempari e softwere per la gestione dei sinistri – molto utilizzati anche dai periti, la consulenza nei confronti delle compagnie assicurative, delle flotte del rent e anche dei privati – attraverso un servizio fornito con un metro elettronico misura scocche omologato, che effettua misurazioni in tolleranza dei mezzi, anche prima della messa in dima.

Inoltre vengono proposte delle fidelity card per i clienti ad un costo contenuto, che garantiscono soccorso stradale, rientro del mezzo del cliente e la riparazione, anche a grandi distanze.

Nei prossimi mesi il Consorzio promuoverà un percorso formativo, interamente gratuito per i Consorziati, organizzando un corso sulla FIDELIZZAZIONE E GESTIONE DEL CLIENTE. Successivamente, se gli associati lo richiederanno, si organizzerà un altro corso sull’ASSISTENZA AL CLIENTE.

In particolare:

Il primo modulo formativo tratterà della “COMUNICAZIONE COMMERCIALE IN CARROZZERIA” e intende sviluppare nei partecipanti abilità comunicative e commerciali, per coinvolgere il cliente risultando affidabili e facendosi preferire alla concorrenza. Il secondo modulo tratterà dell’“ASSISTENZA AL CLIENTE: IL VALORE AGGIUNTO DELLA PROPRIA CARROZZERIA” e intende passare, con efficacia, dal semplice ma importante “servizio al cliente” a fattore di differenziazione e fonte di profitto. Sulla base del gradimento riscontrato nella categoria, si valuterà la possibilità di replicare, tarare, ampliare, il percorso che abbiamo elaborato.

Infine il dibattito si è soffermato sulla necessità di promuovere un’azione sindacale insieme alle Associazioni a livello nazionale, sia sull’istituzione dell’obbligatorietà della riparazione di veicoli sinistrati sia sulla necessità di contrastare, negli interventi su garanzie e su sinistro sulle polizze cristalli, l’incidenza di franchigie penalizzanti per le carrozzerie indipendenti, in particolare rispetto agli interventi effettuati dai clienti presso le reti Glasspoin Doctor Glass, ecc.