il presidente Porcellini, relativamente al Ddl Concorrenza (RC AUTO),

NON SI POTRA’ PIU’ SCEGLIERE DOVE RIPARARE LA PROPRIA AUTO ?

CARROZZIERI SUL PIEDE DI GUERRA, A RISCHIO L’INTERO SISTEMA. 

Si chiama disegno legge Concorrenza il ddl che in realtà rischia di minare proprio la concorrenza, contro il libero mercato, almeno nel settore Rc auto. Il ddl Concorrenza vuole introdurre infatti il risarcimento in forma specifica: le assicurazioni sceglieranno per l’automobilista dove far riparare l’auto incidentata, con il rischio di una riparazione in economia. Lo stesso ddl mira anche ad abolire il diritto alla cessione di credito: l’automobilista non potrà più acconsentire alla gestione del risarcimento direttamente da parte del carrozziere cui si è rivolto. Ipotesi che hanno messo in subbuglio il mondo dei carrozzieri ed anche il Consorzio Gruppo Carrozzieri della Provincia di Rimini. Non ha dubbi il suo Presidente Norberto Porcellini che parla senza mezzi termini di “fine della cocncorrenza”

Presidente rapporto piuttoto teso tra le compagnie assicurative e i carrozzieri.

“Le assicurazioni attraverso il nuovo disegno di legge Concorrenza vorrebbero stravolgere il settore attraverso una gestione univoca del sinistro, decidendo loro stesse le carrozzerie di riferimento. E’ inaccettabile”. 

Questo cosa comporterebbe per l’automobilista?

“Gli verrebbe privata la libertà di poter scegliere il proprio riparatore di fiducia è sempre stato così e così deve rimanere per slvaguardare il libero mercato”

Ma potrebbero esserci dei vantaggi economici per gli automobilisti 

La selezione la deve fare il mercato attraverso una leale competizione che non perda mai di vista il concetto di sicurezza. Utilizzare materiali scadenti per abbattere i costi, come poi richiederebbero i parametri economici delle assicurazioni, è un grave rischio per chi guida ed è insostenibile per le nostre aziende oltre che per l’intera comunità.

Quindi?

Quindi diciamo a chiare lettere no a questo disegno di legge, penalizza noi e i nostri clienti; siamo assolutamente contrari.

Come vi state muovendo?

Come Gruppo Carrozzieri della Provincia di Rimini abbiamo incontrato i parlamentari del territorio Giulia Sarti, Tiziano Arlotti e Sergio Pizzolante motivando il nostro no al ddl presentato dal governo. Si sono dimostrati consapevoli dei rischi a cui sarebbero sottoposti gli automobilisti e l’intero sistema dei carrozzieri. Le assicurazioni proporrebbero sconti e tariffe insostenibili per le nostre aziende, ci metterebbero in ginocchio. E poi chi garantisce la sicurezza ?

Servirebbe maggiore consapevolezza del rischio anche da parte degli automobilisti.

“Per questo, da pochi giorni è partita una nostra campagna pubblicitaria in grado di evidenziare l’importanza di poter scegliere liberamente il proprio carozziere di fiducia”.

 

Per info

consorziogruppocarozzieririmini.it