Manifestazione a Bologna per decreto legge “Destinazione Italia”

                                                           A tutte le carrozzerie Socie del  Consorzio Gruppo Carrozzieri

Cari colleghi,

certamente sarete a conoscenza, anche in relazione alla grande risonanza mediatica della questione, che tutte le Organizzazioni nazionali dei Carrozzieri, Confartigianato, Cna e Casartigiani, viste le disposizioni in materia di RC auto contenute nell’articolo 8 (commi 1c, 1e, 1d) dell’ultimo provvedimento del Governo denominato “Destinazione Italia”, stanno esprimendo vivissima preoccupazione per la sopravvivenza di migliaia di imprese e addetti del settore. Le compagnie di assicurazione, ancora una volta, in palese conflitto d’interesse, stanno tentando di appropriarsi del mercato della riparazione dei veicoli incidentati, a grave danno della nostra categoria e degli automobilisti.

Quanto contenuto nel decreto legge “Destinazione Italia”, prevede tutta una serie di modifiche al Codice delle assicurazioni private che mettono l’automobilista, vittima di un incidente stradale, nelle mani dell’assicurazione. Che stabilisce come, quando, quanto, dove e perché risarcire il proprio cliente. Il primo ‘trucchetto’ è semplice: si chiama risarcimento in forma specifica. Con la conseguenza che la vittima viene dirottata verso il carrozziere convenzionato con la compagnia. Un riparatore costretto a lavorare con manodopera e ricambi imposti dall’assicurazione, a discapito di qualità e sicurezza. Il secondo ‘trucchetto’ è l’abolizione della cessione del credito: l’automobilista non potrà più delegare il carrozziere a fare una battaglia legale con l’assicurazione. Questa se la vedrà direttamente con la vittima. Che in materia di Rca e risarcimenti sa poco o nulla.

Ci aspetta quindi un 2014 difficile, fin dalle prime settimane, nel tentativo di far correggere la norma prima che venga definitivamente convertita in legge.
Ora solo i nostri parlamentari potranno modificare questa norma incivile, ma un ruolo importante lo giocheranno anche le nostre associazioni cui sta il compito di organizzare e coordinare la protesta e le pressioni sulle forze politiche, affinché correggano questa norma ingiusta e vergognosa.
Però tocca anche a noi artigiani dare la spinta e far sentire la nostra rabbia e le nostre ragioni, attraverso le associazioni e direttamente sui parlamentari eletti localmente, senza restare come troppo spesso sta accadendo, in casa ad attendere gli eventi”.

Per quest’ultimo motivo, si incontreranno a Bologna l’11 gennaio 2014, alle ore 10, presso ZanHotel Europa, Via Cesare Boldrini 11 – (adiacente alla stazione ferroviaria), per esprimere forte contrarietà al provvedimento governativo, l’Associazione Familiari Vittime della Strada (AIFVS), il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), Assoutenti, il Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), la Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA), l’Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA), lo sportello dei Diritti e Federcarrozzieri. È prevista anche la presenza dei Presidenti di settore di Cna, ANC Confartigianato e Casartigiani.

Obiettivo dell’incontro è elaborare iniziative di contrasto a tale disegno involutivo, tramite proteste mirate, elaborazione di emendamenti, informazione ai parlamentari e la proposta di un piano alternativo che possa salvaguardare la tutela dei diritti dei danneggiati in un quadro di mercato concorrenziale.

Il CONSORZIO GRUPPO CARROZZIERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI, al pari di altre forme associative di carrozzieri di tutto il territorio nazionale, parteciperà alla manifestazione con una delegazione costituita da alcuni componenti del Consiglio Direttivo e invitando i Soci ad aggregarsi.

Arriveremo a Bologna via treno ed il Consorzio si farà carico delle spese di viaggio sostenute dai partecipanti.

Parallelemente il Consorzio, insieme a Confartigianato e Cna, ha già avviato un confronto con i parlamentari della Provincia di Rimini, per contribuire al massimo all’attività di lobbing politica, già avviata dalle nostre associazioni a livello nazionale.

 

Vi invitiamo, sin d’ora, a segnalare al più presto la vostra presenza alla manifestazione di Bologna alla Presidenza del Consorzio e per conoscenza alla Segreteria – a tutti i seguenti indirizzi mail: carrozzeria.porcellini@virgilio.it, –  info@consorziogruppocarrozzieri.itsindacato@confartigianato.rn.it – anche per poter predisporre al meglio l’organizzazione della trasferta a Bologna e l’acquisto dei biglietti del treno,

            Nella certezza di aver fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.

 

 Il Presidente

    Norberto Porcellini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimini, li