MANTENIAMO LA NOSTRA INDIPENDENZA ED AUTONOMIA

 

MANTENIAMO LA NOSTRA INDIPENDENZA ED AUTONOMIA

Nel recente Consiglio Direttivo del 15 gennaio 2015 si è ampiamante dibattuto della massiccia azione delle Compagnie di Assicurazione verso una riproposizione alle carrozzerie dei contratti di fiduciariato. In particolare il GRUPPO UNIPOL SAI ha disdetto i vecchi contratti di fiduciariato promuovendone di nuovi a condizioni ancor più penalizzanti per le carrozzerie.

Il Consorzio è da tempo a conoscenza che, tra le carrozzerie associate della Provincia di Rimini e RSM, ce ne sono alcune che hanno aderito o hanno confermato la loro adesione ai contratti di fiduciariato, in particolare al CIRCUITO PRESTO E BENE E AGLI ALTRI CONTRATTI CHE RICHIEDENO SCONTI SULLA MANODOPERA E SUI RICAMBI. Tale contratti vanno contro lo spirito consortile, volto tra l’altro all’armonizzazione del mercato locale anche in senso tariffario e ad una sana conciliazione delle esigenze, seppur concorrenziali, delle carrozzerie socie. La conseguenza immediata dell’adesione a questi contratti è la perdita di importanti risorse economiche sia per le carrozzerie sia per il Consorzio. In questo contesto viene meno la concordia tra i carrozzieri generandosi così un’inevitabile corsa al ribasso e una forte conflittualità che va ben oltre la concorrenza.

E’ NOSTRO DOVERE GUARDARE LONTANO E NON SOFFERMARCI SULLE CONVENIENZE COMMERCIALI DEL MOMENTO.

Al fine di dissuadere la base sociale dal perseguire in un’azione contraria alle finalità consortili, IL CONSORZIO STA VALUTANDO DI INCARICARE DEGLI ESPERTI PER ILLUSTRARE AI SOCI TUTTI GLI SVANTAGGI LEGATI ALLA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI DI FIDUCIARIATO E PER DISSUADERLI A NON PROSEGUIRE.

PER COLORO CHE HANNO DATO L’ADESIONE AL CIRCUITO PRESTO E BENE, IL CONSORZIO PRENDERA’ PROVVEDIMENTI.

                                                                                              Il Presidente

(Norberto Porcellini)

 

 

 

Rimini, 21 Gennaio 2015