RESOCONTO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 16 OTTOBRE 2014

RESOCONTO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 16 OTTOBRE 2014

 

il 16 Ottobre 2014, presso la Cna di Rimini, si è riunito il C.d.A. del Consorzio Gruppo Carrozzieri, alla presenza dei componenti PORCELLINI, ROSSI, CAVALLI, PACI, PARMEGGIANI, GASPERONI, PASOLINI, CECCHINI, e degli invitati MONTEBELLI, PARA E BUCCI.

I temi dibattuti sono stati: DETERMINAZIONI DEFINITIVE SULLE MODALITA’ GESTIONALI DEL SINISTRO PROPOSTE DAL CONCAR – CONSORZIO CARROZZIERI ARETINI; ORGANIZZAZIONE DELLA TRADIZIONALE CENA SOCIALE DEL CONSORZIO; VARIE ED EVENTUALI.

Sul tema della gestione del sinistro si è sviluppato un ampio di dibattito sull’opportunità di testare concretamente alcune pratiche di gestione sinistro, in base alle modalità operative con cui il CONCAR gestisce dal 2002 i sinistri per conto dei carrozzieri associati o collegati. In particolare si sono evidenziati alcuni aspetti di merito relativamente a quali sinistri conferire al CONCAR, avviando in prima istanza una fase sperimentale che vedrà coinvolte alcune carrozzerie che si sono rese disponibili ad attivare alcune pratiche pilota. Restano alcuni punti fermi nella trattava con CONCAR.

Dovrà essere stipulata una convenzione quadro tra CONCAR e CONSORZIO GRUPPO CARROZZIERI in nome e per conto dei nostri Soci, con valore di esclusiva sul territorio della Provincia di Rimini e RSM.

Ogni Socio del CONSORZIO GRUPPO CARROZZIERI avrà la massima libertà, senza alcun vincolo od obbligo, nel conferire o meno pratiche al CONCAR.

Il CONCAR deve fornire opportune garanzie affinché, una volta preso in carico un sinistro di un Socio del CONSORZIO GRUPPO CARROZZIERI, corrisponderà il dovuto al carrozziere stesso.

Il CONCAR, in caso di prolungamento oltre la norma dei tempi burocratici di liquidazione del danno, provvederà in via eccezionale ad anticipare al carrozziere le sue spettanze.

Il rapporto di collaborazione con il perito deve permanere un punto fermo sul quale fare leva in linea generale; solo in casi eccezionali di mancato accordo su sinistri ove la riparazione sia antieconomica e non si concordi sul valore del danno, allora si può rimettere la pratica direttamente al CONCAR che tratta anche sulla perizia.

Il prossimo 30 Settembre ci sarà un incontro operativo con il CONCAR dove si analizzerà tutta la modulistica per il conferimento della gestione del sinistro e della cessione del credito al CONCAR e si simuleranno uno o più casi concreti anche con l’utilizzo del portale Internet del CONCAR e della documentazione completa a corredo.

La tradizionale cena sociale del Consorzio è prevista per  Venerdì 12 Dicembre. Il ristorante prescelto verrà reso noto al più presto.

Si è inoltre illustrato un sistema di calcolo tariffario tramite un ente certificatore della tariffa minima di prestazione aziendale, promosso dalla Cna nazionale ed in fase di sperimentazione tra le carrozzerie dell’Emilia Romagna. Alcune carrozzerie del Consorzio si sono rese disponibili a testare il sistema per quanto riguarda la Provincia di Rimini.